Account

Difese immunitarie basse: attenzione a queste avvisaglie

Le difese immunitarie rappresentano il meccanismo di difesa del nostro organismo contro l’aggressione di virus, batteri e parassiti: questo meccanismo difensivo permette al corpo di tutelarsi da patologie di varia natura. Se questo sistema si indebolisce, a causa di una malattia o un erroneo funzionamento delle cellule del midollo osseo, si corre il rischio di ammalarsi.

Quali ragioni si trovano alla base del problema

Diverse possono essere le ragioni di questo indebolimento: vi sono cause patologiche e non patologiche. Tra le prime rientrano malattie come l’ipertiroidismo, l’epatite B o C, l’AIDS, la mononucleosi, tumori vari o il lupus eritematoso. Tra le seconde, invece, pensiamo a età, assunzione di taluni medicinali, abuso di alcol, carenza di vitamine o stato di gravidanza.

I sintomi tipici di questa condizione sono: caduta dei capelli, dolori muscolari e scheletrici, febbre, mal di testa, problemi alla pelle e senso di spossatezza.

Attenzione a cosa mangi

Se si ritiene di soffrire di leucopenia, è necessario sottoporsi ad analisi specifiche, per valutare il numero di globuli bianchi nel sangue. Per prevenire l’indebolimento del sistema immunitario, è importante curare la propria alimentazione, consumando aglio, agrumi, carote, fragole, frutta secca, funghi, kiwi, patate dolci, pesce azzurro, peperoni, yogurt e zucca. Fare passeggiate, o attività sportiva, all’aria aperta può aiutare, così come utilizzare integratori di vitamine, facilmente reperibili in farmacia. Quando, però la sindrome è in una fase acuta, il medico può prescrivere l’assunzione di farmaci anestetici, antibiotici, antivirali e cortisonici, utili a tenere sotto controllo i sintomi della patologia, nonché i farmaci che stimolano la produzione dei globuli bianchi.